• 0
    Il tuo carrello è vuoto

Proprietà , benefici e ricette con gli anacardi

Proprietà , benefici e ricette con gli anacardi

07/07/2018

 

 

 
 
Gli Anacardi sono i semi di una pianta originaria del Brasile, Anacardium L. è un genere di alberi tropicali della famiglia delle Anacardiacee. Il nome Anacardio deriva dal greco “kardia” dalla loro forma caratteristica che ricorda quella del cuore.
 
INFORMAZIONI SU PROPRIETA’ E BENEFICI
Gli anacardi giocano un ruolo importante nel ridurre i danni dovuti a osteoporosi, fragilità vascolare, problemi articolari e colesterolo alto. Contengono un flavonoide che viene assorbito dalla macula retinica, proteggendo gli occhi dagli agenti aggressivi esterni e aiutando nella prevenzione della degenerazione maculare in età avanzata. cardi aiutano a combattere il diabete. Gli anacardi sarebbero in possesso di proprietà in grado di apportare benefici nei soggetti con diabete di tipo 2. Questo è quanto emerge da alcuni studi condotti dall’Università di Montreal (Canada) e dall`Università di Yaoundé (Camerun). Questi frutti sono ricchi di grassi MUFA che rallentano la velocità con cui gli zuccheri vengono rilasciati nel flusso sanguigno. Le loro principali proprietà anti diabetiche secondo recenti studi sono dovute all’acido anacardico che stimola il controllo degli zuccheri.
Ci sono inoltre prove scientifiche che suggeriscono che il consumo di anacardi previene rapidi cambiamenti nella glicemia e nell’ipoglicemia. Tali picchi sono responsabili anche del mal di testa.
Uno studio del 2007 ha rilevato che il consumo di questi frutti aumentava il potenziale antiossidante della dieta. Come è risaputo gli antiossidanti svolgono un ruolo importante all’interno del nostro organismo. Le loro proprietà infatti contrastano l’attività dei tanto temuti radicali liberi, un sottoprodotto pericoloso del metabolismo umano.


SPECIFICHE TECNICHE
Gli anacardi contengono meno grassi rispetto ad altri tipi di frutta secca. Inoltre, la maggior parte del loro grasso è costituito da acidi grassi insaturi. In ogni frutto vi è un grande quantitativo di acido oleico, lo stesso che si ritrova nell’olio di oliva e che è tanto utile alla salute del cuore. Sono inoltre molto ricchi di rame. Mentre gli aminoacidi presenti sono: acido glutammico, acido aspartico, cistina, arginina, alanina, isoleucina, lisina, metionina, prolina, serina, tirosina, treonina, triptofano, valina, istidina, glicina
Calorie
100 grammi di anacardi hanno una resa calorica pari a 553 kcal.
La dose giornaliera consigliata è di 30 grammi.
 
RICETTA
Crema di anacardi
Prendi una tazza di anacardi crudi, riempila d’acqua e lascia riposare per una notte intera. Poi tritali fino ad ottenere una crema ed aggiungi dell’acqua per ottenere la densità che preferisci. Avrai in fine un composto dalla somiglianza incredibile con panna del latte.
Questa sorta di crema può essere usata con piatti dolci e salati come sostituto vegano della panna da cucina. Per esempio puoi addolcirla con un po’ di zucchero e versarla su una scodella di fragole fresche.
 
 
 

 

Argomenti

Prodotti correlati