• 0
    Il tuo carrello è vuoto

Le miracolose Noci di Macadamia

Le miracolose Noci di Macadamia

22/07/2018

La Noce di Macadamia

E'il frutto dell'albero tropicale chiamato Macadamia o Noce del Queensland, prodotte da due specie: (Macadamia integrifolia, e Macadamia tetraphylla), originario del Queensland, regione nel nord-est australiano.È una pianta perenne che può raggiungere i 40 mt di altezza e che appartiene alla famiglia delle Proteaceae. I primi studi di identificazione della specie furono compiuti nel 1858 da due botanici inglesi: Ferdinand Von Mueller e John McAdam. Il nome del frutto prende il nome proprio da quest’ultimo.Il primo Paese produttore di noci di macadamia è l’Australia, il paese originario della pianta. Altri Paesi produttori sono le Hawaii, il Kenya, la California, il Brasile, la Bolivia, la Nuova Zelanda, Costa Rica, Israele e il Sud Africa.

 

INFORMAZIONI SU PROPRIETA’ E BENEFICI

Le noci di macadamia hanno al loro interno grandi quantità di grassi sani che riescono a controllare il colesterolo cattivo, con benefici per la salute. In particolare ritroviamo grassi polinsaturi come l'omega 6 che non può essere prodotto dal nostro organismo e deve essere integrato attraverso l'alimentazione e anche l’Omega 3, infatti le noci di macadamia sono uno degli alimenti più equilibrati, per quanto riguarda la presenza di queste due sostanze. Infatti un eccesso di omega 6 e una eccessiva carenza di omega 3 provoca un abbassamento generale delle difese immunitarie. Alcuni studiosi sono arrivati alla conclusione che lo squilibrio tra omega 3 ed omega 6 può creare scompenso al generale stato fisico.

Poi sono molto ricche anche di grassi monoinsaturi omega 9 (acido oleico e palmitico) che apportano benefici al sistema cardiovascolare e ai processi d’infiammazione. Recenti studi hanno dimostrato che l’assunzione di 60-80 grammi di noci di macadamia al giorno riesce a ridurre i livelli di colesterolo cattivo LDL.

Le noci di Macadamia come dicevamo pocanzi sono utili quando si hanno problemi di infiammazione esterne come la dermatite o interne come la gastrite. Gli Omega 9 fungono da lubrificante e da protezione della pelle contribuendo così alla riparazione delle cellule danneggiate.

Grazie sempre agli Omega 9 viene favorita la fuoriuscita delle feci attraverso l’azione lubrificante che questi composti hanno sulle pareti dell’intestino aiutano il nostro organismo contro la stitichezza.

I composti antiossidanti come le vitamine ed il manganese sono in grado di contrastare l’attività dei radicali liberi. I radicali liberi sono il sottoprodotto del metabolismo umano e sono responsabili dell’insorgere di diverse malattie. È per questo che le noci di macadamia sono da sempre considerate dagli aborigeni australiani dei veri e propri elisir di lunga vita. Infine i frutti prodotti dalla pianta di Macadamia, sono ricchi di flavonoidi che insieme alle sostanze appena elencate, contribuiscono a contrastare la circolazione dei radicali liberi nel sangue. Per questa ragione le noci di macadamia come tantissimi altri superfood in natura, sono uno dei più potenti antiossidanti.

Essendo ricche anche di vitamine del gruppo B si hanno vantaggi sul funzionamento del metabolismo umano. La vitamina B1 si occupa di trasformare i carboidrati in energia, la vitamina B6 è importante per lo sviluppo del cervello. Vitamina A, che preserva le cellule di capelli, cute e occhi contro il normale processo degenerativo cellulare, causato dall'invecchiamento. Ma certamente, la funzione più importante di queste vitamine è quella di trasformare i carboidrati in Glucosio e di partecipare al procedimento di trasformazione delle proteine. Come anche tutto il resto della frutta secca, le noci di macadamia sono un vero scrigno di vitamine e sali minerali


SPECIFICHE TECNICHE

I minerali: fosforo, potassio, calcio, ferro, zinco, magnesio, rame e selenio.

Le vitamine: vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C e vitamina E. Le noci di macadamia contengono inoltre folati.

Acidi grassi saturi: acido palmitico, acido arachidico, acido stearico.

Acidi grassi insaturi: acido oleico, acido palmitoleico, acido linoleico.

Aminoacidi: acido aspartico, acido glutammico, alanina, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.

Calorie

100 grammi di noci di macadamia hanno un apporto calorico pari a 718 calorie.

 

 

RICETTA

  • TORTA CIOCCOLATO E NOCI DI MACADAMIA
    TEMPO DI PREPARAZIONE: 5 minuti + 20 di cottura

    INGREDIENTI: • 180 gr di farina di farro • 60 gr di farina integrale • 50 gr di fecola di patate • 50 gr di zucchero integrale di canna • 60 gr di cioccolato fondente • 20 gr di cacao amaro • 1/2 banana • 100 ml di latte di cocco (o altro latte vegetale) • 100 ml di acqua calda • 50 gr di noci di macadamia • 1/2 bustina di lievito • noci di macadamia per decorare
    PREPARAZIONE: Accendi il forno a 180° funzione statica. In una ciotola unisci prima gli ingredienti secchi poi quelli liquidi. Fai sciogliere il cioccolato a bagno maria oppure nel latte caldo poi aggiungi al resto. Spezzetta con un coltello le noci e aggiungile al composto. Versa nello stampo e decora con le noci che hai tenuto da parte. Inforna per 20 minuti.

Argomenti

Prodotti correlati


"+ ""); // ]]>