Noci Pecan Benefici,Dove si comprano

07/07/2018

Noci Pecan Benefici,Dove si comprano



Le Noci Pecan


Vengono raccolte dalla Carya illinoensis, albero della famiglia delle Juglandaceae, originario della zona tra il Messico e gli Stati Uniti. Il termine "Pecan" deriva dai nativi americani e significa letteralmente "nocciola che richiede una pietra per essere rotta".
Oggi lo si trova principalmente nel sud degli Stati Uniti, in Brasile, Australia e Israele. L’albero di questo frutto può superare i 40 metri di altezza e può vivere fino a 300 anni. Botanicamente parlando il frutto del noce è in realtà una drupa e quello che mangiamo è il seme, anche se comunemente le noci pecan sono considerate frutta secca molto simili alle noci classiche.
La fioritura avviene in primavera mentre le noci pecan vengono raccolte da ottobre a novembre. Inizialmente le noci pecan dopo la raccolta vengono sottoposte ad un processo di disidratazione per migliorarne la conservazione.

 


PROPRIETA’ E BENEFICI NOCI PECAN


Un regolare consumo ha proprietà utili per regolare i livelli di colesterolo, le noci pecan riducono i livelli di colesterolo cattivo LDL e aumentano i livelli del colesterolo buono HDL. Questa proprietà è dovuta al buon contenuto di acidi grassi monoinsaturi, come ad esempio l’acido oleico. Aggiungendo una manciata di noci pecan alla vostra dieta di tutti giorni potreste riuscire ad abbassare i livelli di colesterolo cattivo e aumentare quelli di colesterolo buono, dando anche una protezione nei confronti di malattie come ictus, infarto e arteriosclerosi.
La vitamina E insieme a tutti gli altri composti antiossidantiha un ruolo importantissimoche è quello di difendere il cuore e di ridurre drasticamente il rischio di sviluppare l’ipertensione. Una dieta mediterranea ricca di antiossidanti, fibre alimentari e acidi grassi monoinsaturi è fondamentale per prevenire malattie cardiache.
La presenza di vitamine, minerali e in particolar modo dell’acido ellagico contrastano inoltre l’attività dei radicali liberi che causano l’invecchiamento precoce della pelle. Gli antiossidanti quindi rallentano l’invecchiamento cellulare e di conseguenza la comparsa delle rughe e delle macchie sulla pelle.
Le noci Pecan sono ricche di proteine ben 9,17 grammi su 100 grammi, questo le rende un ottimo alimento per chi ha bisogno di aumentare la propria massa muscolare. Esso inoltre è consigliabile nelle diete ipocaloriche perché pur avendo 690 calorie per ogni 100 grammi di prodotto, le noci pecan contengono molte più proteine che zuccheri.Gli ottimi contenuti di fibre e proteine aumentano il senso di sazietà, questa caratteristica è importante per chi vuole diminuire la quantità di cibo da assumere durante la giornata.
La fibra presente nelle noci pecan oltre a dare un senso di sazietà promuove la motilità intestinale ed aumenta l’efficienza del colon. Di conseguenza si aiuta a pulire il sistema gastrointestinale e riduce il rischio di colite, cancro al colon ed emorroidi.
Le noci pecan contengono L-arginina, un aminoacido che aiuta non solo organi interni e cervello, ma offre anche nutrimento e forza al bulbo pilifero, facendo crescere più velocemente i capelli, oltre a renderli più forti e lucenti. Tutto questo perché la salute dei capelli dipende principalmente dal flusso di sangue presente nel cuoio capelluto e nelle radici dei capelli. Questo aminoacido migliora l’elasticità delle pareti dei vasi sanguigni e di conseguenza la circolazione sanguigna.
 
Dando uno sguardo  alla tabella nutrizionale delle noci pecan relativa a 100 grammi di prodotto. Le Pecan come abbiamo già detto sono una fonte eccellente di vitamina E, ricche di gamma-tocoferolo, forniscono circa 25 g per 100 g. La vitamina E non è l’unica presente, infatti ritroviamo anche numerose vitamine del complesso B come la vitamina B6. Come se non bastasse troviamo anche la riboflavina, la niacina, la tiamina, l’acido pantotenico e l’acido folico. Ricche anche di minerali come manganese,potassio,calcio,ferro,magnesio, zinco e selenio, insomma si può dire benissimo che una manciata di noci pecan al giorno non farà altro che migliorare le condizioni di benessere del nostro organismo.
 
RICETTA NOCI PECAN 


Torta di carote, noci pecan e crema al formaggio
Iniziate a grattugiare le carote e poi frullatele. Montate i tuorli con lo zucchero finché saranno chiari e spumosi, unite l’olio di semi, la scorza grattugiata del limone, un pizzico di sale e continuate a montare per un paio di minuti, dopodiché setacciate la farina con il lievito e aggiungetela al composto di uova insieme alle carote. Mescolate bene fino a ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungete le noci pecan tritate e per ultimi gli albumi montati a neve.
Versate il composto in una stampo imburrato e infarinato.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti fino a quando la superficie risulterà dorata.
Dopo aver tolto la torta dal forno e averla fatta riposare qualche minuto, sformatela e lasciatela raffreddare.
Ora preparate la crema al formaggio lavorando la Philadelphia e lo zucchero a velo con un cucchiaio finché lo zucchero sarà sciolto.
Quando la torta sarà raffreddata tagliatela in due dischi.
Spalmate il primo disco con la crema preparata e ricopritelo con il secondo.
Spolverate con lo zucchero a velo, decoratela con qualche gheriglio di noce e voilà.